T4 FNV: gli ultimi nati di una famiglia di pionieristici trattori compatti dalla grande tradizione, sempre ai vertici della categoria. Sicurezza totale e massima versatilità grazie all’esclusivo sistema Blue Cab™ 4. Prestazioni eccezionali, alti livelli di efficienza e basse emissioni
Piccole dimensioni, grande produttività. I trattori cingolati TK4 forniscono prestazioni ai vertici della categoria, portando la sicurezza e il comfort a un livello mai raggiunto prima. Il comfort dell’operatore prima di tutto, grazie al nuovo posto guida. Prestazioni ai vertici della categoria, grazie al nuovo motore elettronico e al sistema di post-trattamento.

New Holland Agriculture presenta la nuova serie T4 FNV di trattori compatti per frutteti, vigneti e applicazioni speciali. La nuova gamma alza ulteriormente l’asticella in tema di sicurezza, prestazioni e produttività, grazie rispettivamente al nuovo sistema Blue Cab 4™, al nuovo motore e al sistema per la riduzione delle emissioni, e a una gamma di caratteristiche innovative. I quattro nuovi modelli combinano l’aggressivo look dei trattori New Holland a un design semplificato, specificamente ottimizzato per i filari stretti. Sean Lennon, Head of Tractor and Precision Land Management Product Management, ha dichiarato: “I nuovi modelli T4 FNV e TK4 continuano la gloriosa tradizione dei trattori specialistici New Holland leader di mercato. Sono ideali per le aziende agricole di qualsiasi dimensione, dalle più piccole alle più grandi, per le coltivazioni intensive e ad elevato valore aggiunto, ma anche per quelle applicazioni agricole non convenzionali che hanno esigenze molto specifiche. Questi trattori danno priorità assoluta alla sicurezza e al comfort dell’operatore, portandole a livelli mai raggiunti prima. In particolare, la BlueCab 4TM sul T4 FNV, che supera di molto i requisiti di legge, stabilisce nuovi standard di settore.”

T4 FNV: gli ultimi nati di una famiglia di pionieristici trattori compatti dalla grande tradizione, sempre ai vertici della categoria
I nuovi trattori T4 FNV sono gli ultimi nati di una famiglia di trattori speciali, le cui origini risalgono al 1934 con il lancio del primo trattore cingolato prodotto in serie, che ha dato vita a vere e proprie gemme come la famosa Serie Nastro d’Oro. Per molti anni, New Holland è stata riconosciuta come lo standard d’eccellenza in questo segmento, grazie all’introduzione di innovazioni assolute nel campo dei trattori speciali: valga per tutte la trasmissione idraulica con inversore elettroidraulico montato sul piantone dello sterzo lanciata nel 1997, ideale per trattori destinati a eseguire svariate manovre tra i filari.

Sicurezza totale e massima versatilità grazie all’esclusivo sistema Blue Cab™ 4
La serie T4 FNV presenta l’esclusivo sistema Blue Cab 4™ che fornisce all’operatore una protezione ai vertici della categoria dai prodotti fitosanitari. Ma New Holland è andata oltre e ha deciso di omologare e sottoporre a certificazione il sistema Blue Cab 4™: i filtri sono omologati a norma EN 15695-2:2009 mentre la cabina è omologata a norma EN 15695-1:2009 sulla pressurizzazione, per una protezione dell’operatore di livello assolutamente superiore. Inoltre, questo sistema è stato sottoposto a 2 stagioni di prove in campo in condizioni di lavoro reali con diversi tipi di pesticidi per testare e garantire la vita utile del filtro.  Il sistema Blue Cab 4™ è dotato di un esclusivo sistema di doppio filtraggio brevettato. I suoi due filtri, uno di categoria 2 e l’altro di categoria 4, collocati nello stesso impianto sul tetto, consentono all’operatore di azionare la protezione di livello 2 e di passare a quella di livello 4 solo quando è necessario, per esempio durante l’irrorazione. In questo modo, si allunga la vita utile dei filtri e si riducono i costi di manutenzione. La nuova cabina gode inoltre di una sostanziale riduzione del livello di rumorosità interna, dagli 82 dB(A) precedenti ai 78 attuali, dato ai vertici della categoria. Questo sistema leader di settore continuerà a garantire prestazioni eccellenti e livelli di protezione del conducente elevatissimi per l’intera vita utile del trattore.

Prestazioni eccezionali, alti livelli di efficienza e basse emissioni
I trattori T4 FNV montano motori a 4 cilindri da 3,4 litri, sviluppati da FPT Industrial. I motori turbocompressi con Common Rail sono in grado di erogare una potenza compresa tra 75 e 107 CV e una coppia massima di 444 Nm sul modello T4.110 VNF top di gamma. Il nuovo motore FPT Industrial offre prestazioni migliori rispetto a quelle dei suoi predecessori, consentendo al trattore di essere più potente e riducendo al contempo i costi di esercizio.  La nuova serie T4 FNV è conforme agli standard di controllo delle emissioni Tier 4A, grazie al sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati (CEGR) e alla tecnologia del catalizzatore (DOC) di seconda generazione. Questo sistema è la soluzione ideale per i trattori speciali: motore compatto, nessun filtro anti-particolato e quindi nessuna rigenerazione, manutenzione più facile e meno costosa.

Piccole dimensioni, grande produttività
La capacità del serbatoio carburante sul T4.110F è stata aumentata di 20 litri ed è ora di 98 litri, il che determina un’autonomia ai vertici del segmento e un conseguente aumento della produttività.
I trattori della serie T4 FNV sono dotati di un’ottima capacità di sollevamento grazie al sollevatore posteriore di grandi dimensioni, disponibile sia con controllo meccanico Lift-O-Matic Plus che, su richiesta, a gestione elettronica per fornire un controllo dell’attacco posteriore più accurato. Sono inoltre provvisti di sollevatore anteriore con PdP che fornisce una maggior versatilità durante le operazioni tra i filari.

L’attacco anteriore heavy-duty ha una capacità massima di 1970 kg, il doppio rispetto al modello precedente. La PdP anteriore riprogettata utilizza ora una frizione totalmente idraulica e direttamente collegata all’albero motore, in grado di fornire 93 CV alla PdP : il 7% in più rispetto al modello precedente.  Il nuovo prestigioso impianto idraulico a doppia pompa è dotato di una pompa idraulica dedicata agli attrezzi con portata di 80 l/min, abbinata ai distributori posteriori elettroidraulici con sistema di sensore del carico. Grazie a questo sistema è possibile lavorare con più attrezzi contemporaneamente migliorando così la produttività ed il comfort dell’operatore. Il nuovo layout dei distributori ventrali consente inoltre di installare più facilmente le attrezzature ventrali, migliorando ulteriormente la versatilità della macchina.

Il nuovo sistema di gestione del regime del motore ESM (Engine Speed Management) si adatta alle fluttuazioni di carico del motore, mantenendo sempre il regime desiderato. L’operatore può selezionare due diversi regimi e passare dall’uno all’altro mediante un pulsante. Si tratta di una funzionalità semplice e totalmente dedicata all’aumento della produttività e alla riduzione dei consumi.  La nuova serie T4 FNV è in grado di superare persino le aspettative dei clienti più esigenti, grazie alla sicurezza leader di segmento della Blue Cab 4TM, all’efficienza impareggiabile del motore e alla produttività eccellente.

I trattori cingolati TK4 forniscono prestazioni ai vertici della categoria, portando la sicurezza e il comfort a un nuovo livello
La nuova serie TK4 Stage IIIB, il cui look si è ora allineato allo stile tipico dei trattori T4 FNV, mantiene la propria leadership di segmento in termini di prestazioni alzando al contempo l’asticella per quel che riguarda comfort e sicurezza dell’operatore.

Il comfort dell’operatore prima di tutto, grazie al nuovo posto guida
La nuova serie TK4 introduce nuove protezioni parapolvere e schermi protettivi dal calore in un trattore che viene tipicamente impiegato in condizioni di caldo e polvere intensi. Queste funzionalità si aggiungono al comfort fornito dalla piattaforma sospesa su silent-block, dalla conformazione ergonomica dei comandi e dal sistema di guida Steering-O-Matic Plus™ e dal nuovo sedile a sospensione pneumatica.

Prestazioni ai vertici della categoria, grazie al nuovo motore elettronico e al sistema di post-trattamento
I nuovi modelli TK4 montano un motore FPT Industrial a 4 cilindri e a 8 valvole con turbo-intercooler e ricircolo dei gas di scarico raffreddati. Sono conformi alle norme Stage IIIB e incrementano ulteriormente il loro primato nella categoria in termini di potenza e di coppia. La performance ottimizzata del nuovo motore elettronico si abbina ad una eccezionale efficienza dei consumi di combustibile.

La nuova serie TK4 offre la più vasta gamma di modelli sul mercato: proprio come il TK4000, il suo predecessore di grande successo. Sono stati portati a termine miglioramenti significativi al fine di migliorare il comfort e l’assistibilità per l’operatore, mantenendo al contempo le prestazioni ai vertici della categoria e le caratteristiche esclusive quali il sistema SmartTraxTM, la cabina disponibile di fabbrica e il sistema Steering-O-Matic Plus.

Condividi questo post